Pulizia cotto

VM MELE Pulizia cotto SPECIALISTI DEI TRATTAMENTI DI PAVIMENTI E SUPERFICI

Pulizia Cotto VM Mele è un’azienda specializzata nei trattamenti di pavimenti e superfici di pregio da oltre 20 anni. Grazie alla nostra esperienza e attrezzature di ultima generazione siamo considerati una realtà leader per la levigatura, lucidatura e pulizia dei pavimenti in cotto. Richiedi un intervento oppure un preventivo completamente gratuito contattando VM Mele Pulizia Cotto.

professionisti del trattamento di pavimenti e superfici

Pulizia Cotto VM Mele leader nel settore

Pulizia Cotto VM MELE SPECIALISTI DEL MARMO, COTTO, GRANITO E CEMENTO

Pulizia Cotto VM Mele ha come specializzazione primaria resta la ristrutturazione di pavimenti e elementi in Cotto, ma esperienza e tecnica ci consentono di operare anche su altri materiali o tipi di pietra. A seconda delle esigenze, del grado di ristrutturazione desiderato o della tipologia dei locali interessati (residenziali o professionali), esistono diverse tecniche di ristrutturazione e allestimento dei pavimenti: la piallatura, per esempio, consente di asportare materiale, la granigliatura permette di livellare la superficie (questa tecnica è utilizzata principalmente per pavimenti in cemento o resina) e la levigatura può anticipare la posa di un nuovo rivestimento o il ripristino del vecchio pavimento.

In genere, siamo sempre più orientati a sostituire il pavimento quando è danneggiato o troppo vecchio. Oggi, invece, rinnovarlo può comportare un notevole risparmio di denaro. A seconda della natura del pavimento, e grazie alle moderne tecniche a disposizione di professionisti del trattamento pavimenti e superfici, è possibile ridare vita al vostro pavimento affinché riacquisti la sua originaria lucentezza. In definitiva, la ristrutturazione di un pavimento è più semplice, più veloce, più ecologica e meno costosa di una sostituzione dei rivestimenti. Non aspettare e contatta subito Pulizia Cotto VM Mele.

Pulizia Cotto VM MELE

Vm Mele Pulizia Cotto pavimenti e superfici in cotto

Lucidatura cotto

Sul mercato sono disponibili prodotti lucidanti che utilizzano diverse molecole: poliuretano, epossidico fluorurato, silano, olio duro, cera naturale, etc. Tali molecole vengono utilizzate per trattare e pulire il cotto e ognuna ha pregi e difetti. A seconda del pavimento da trattare, del risultato desiderato, della tecnica e dell’esposizione interna o esterna, professionisti del trattamento pavimenti e superfici sceglieranno la migliore. La nostra gamma di prodotti ci permette di offrirvi diverse finiture estetiche per il vostro pavimento:

  • filmogeno o non filmogeno
  • colorato o incoloreopaco, satinato o lucido
  • completamente invisibile
  •  aspetto anticato

Il trattamento può, inoltre, consentire di:

  • indurire superfici friabili
  • applicare un film che protegga i pavimento dagli agenti esterni
  • evitare il gelo (purché l’opera venga eseguita a regola d’arte)
  • evitare l’annerimento e l’eccessivo accumulo di sale (molto efficace sul cotto in terrazza)

 

pulizia pavimento in cotto

I professionisti della lucidatura cotto

Il consiglio di VM Mele Pulizia Cotto, in generale, è di evitare tutto ciò che colora perché il colore riduce notevolmente la durata del trattamento e genera un risultato che soltanto raramente è eccezionale. Il trattamento ideale dovrebbe essere microporoso, efficace contro le macchie ma anche rispettoso delle superfici. Vuol dire che esso deve lasciar traspirare il pavimento, per evitare che si sgretoli con il passare del tempo. 

L’efficacia di un trattamento sta nella percentuale di principio attivo. Molti prodotti sul mercato hanno un dosaggio troppo basso: ecco perché sono così economici. Per questo, acquistiamo i nostri preparati direttamente dalla fabbrica, indicando ai produttori sia la molecola sia la percentuale di principio attivo che necessitiamo. I trattamenti di VM Mele Pulizia Cotto sono effettuati su misura, ecco perché sono durevoli nel tempo.

Levigatura cotto

A seconda delle caratteristiche della terracotta, la levigatura viene eseguita a umido oppure a secco. Per esempio, una pietra troppo porosa (permeabile) non verrà levigata a umido perché potrebbe trattenere l’acqua della levigatura e danneggiare elementi come cartongesso, battiscopa, etc. L’acqua potrebbe, inoltre, creare risalite e, quindi, provocare danni estetici al pavimento. Al contrario, un pavimento di terracotta resistente e duro non può essere carteggiato a secco perché la superficie verrebbe smaltata e si modificherebbe l’estetica della pietra (brunitura, annerimento, etc.) Affidati a VM Mele Pulizia Cotto

Per carteggiare un rivestimento in cotto che sia ancora in buone condizioni, è importante lavorare con strumenti appropriati. Il ripristino dei pavimenti in cotto prevede l’utilizzo di una varietà di utensili manuali ed elettrici. Esistono, infatti, attrezzi specifici per la levigatura delle superfici e per la finitura dei bordi e angoli.
Prima di iniziare i lavori di levigatura de cotto è necessario pulire perfettamente la superficie e rimuovere qualsiasi residuo che possa ostacolare il passaggio della macchina. Chiama VM Mele Pulizia Cotto.

 

lucidatura pavimento in cotto

Levigatura Cotto: ridiamo prestigio al tuo pavimento

È necessario, poi, determinare il percorso di carteggiatura in modo da non impantanarsi nel fango. Le pareti devono essere protette da eventuali schizzi o dallo sfregamento degli strumenti di levigatura. La levigatura viene in genere eseguita per mezzo di una levigatrice, che livella la superficie del pavimento grazie a dischi diamantati o carta vetrata a grana grossa. Lo stesso procedimento va ripetuto in più passaggi, utilizzando dischi a grana sempre più fine, fino a raggiungere la finitura desiderata. VM Mele Pulizia Cotto soluzioni su misura.

I dischi dovranno essere sostituiti dopo ogni passata: la costanza del movimento di levigatura è fondamentale, perché impedisce la creazione di sbiadimenti (vuoti sulla superficie). Il cambio dei dischi, e dunque della grana, permette di eliminare i graffi di carteggiatura creati dai passaggi precedenti. Per esempio, la grana 120 rimuove i graffi creati da una 80 ma quelli generati da una grana 40 o 60. Scalare la grana dei dischi, senza eliminare alcun passaggio, è dunque fondamentale. Certo, l’operazione è lunga, ma il risultato è significativamente migliore e più duraturo. Qualità e convenienza con VM Mele Pulizia Cotto.

Trattamenti e pulizia cotto

Il cotto seduce con la sua bellezza senza tempo, sia all’interno sia all’esterno. Il rivestimento in cotto ricorda le case del sud, ma si trova ovunque. L’aspetto antico e la diversità dei colori (dal giallo al rosso vivo, passando per tutte le sfumature dell’ocra) gli conferiscono un fascino incomparabile, superiore a quello delle cementine. Il cotto, però, necessita di cure particolari per mantenersi bello e solido nel tempo: solo interventi di manutenzione periodici possono evitare che perda la sua bellezza. Richiedi un preventivo gratuito a VM Mele Pulizia Cotto.

Come per tutti i pavimenti in pietra naturale porosa, la pulizia del cotto dev’essere delicata: prodotti troppo aggressivi (anticalcare, aceto o alcol) lo rendono, infatti, opaco e fragile. Per rimanere bello e durare a lungo, un pavimento in cotto necessita di un passaggio fondamentale nella sua manutenzione: la smerigliatura. Chiama subito VM Mele Pulizia Cotto.

Affidati ai professionisti per la pulizia e il trattamento del cotto

Questa operazione consiste nella rimozione dei vecchi strati di cera presenti sul pavimento, qualunque sia la loro composizione ed età. Il passo successivo è pulire a fondo la superficie. La smerigliatura può essere eseguita manualmente, con prodotti svernicianti disponibili in commercio, oppure utilizzando una spazzola a disco. Rivolgersi a professionisti del trattamento pavimenti e superfici come quelli di VM Mele Levigatura Cotto è sempre l’opzione migliore, perché questo genere di prodotti è altamente tossico e maneggiare la spazzola a disco richiede professionalità e destrezza come solo i professionisti di VM Mele Pulizia Cotto sanno fare.

La smerigliatura lascerà il pavimento bagnato, per cui si renderà necessario lasciarlo asciugare, prima di procedere al passaggio successivo: il tempo di asciugatura varia (a seconda del livello di umidità e dello spessore delle piastrelle) da tre a una ventina di giorni. Una volta che la superficie sarà perfettamente asciutta, si applicherà un nuovo trattamento protettivo, opaco o lucido a seconda dei gusti. Questo trattamento serve a evitare che qualsiasi liquido (e in particolare acqua e olio) possa infiltrarsi e rovinare i pavimento. Ultimata l’impermeabilizzazione, la vostra superficie in cotto tornerà, dunque, come nuova. VM Mele Pulizia Cotto ridà vita al tuo pavimento.

VM Mele trattamento e pulizia superfici e pavimenti in cotto

Rivolgersi a professionisti del trattamento pavimenti e superfici di VM Mele Pulizia Cotto, per ripristinare il cotto a regola d’arte è indispensabile. Solo un professionista, infatti, ha prodotti e strumenti adeguati a garantire la pulizia della superficie e trattamenti che ne evitino il degrado. Il suo intervento farà risparmiare molto tempo, con la certezza di un risultato duraturo.

Un professionista di VM Mele Pulizia Cotto sarà, inoltre, in grado di rilevare i difetti e imperfezioni della piastrellatura e di riparare eventuali crepe. Gli operai professionisti del trattamento pavimenti e superfici rimedieranno, quindi, all’azione del tempo: puliranno e ristruttureranno qualsiasi pavimento in cotto. Il rendering finale sarà impeccabile. Nel caso particolare in cui la superficie abbia subito danni causati dall’acqua, bisognerà aspettare una settimana prima di trattare la superficie.

La lavorazione artigianale in terracotta e l’aspetto rustico conferiscono alle piastrelle un fascino senza tempo: sarebbe un peccato perdere questo bene impagabile. Consulenza gratuita dei tecnici di VM Mele Pulizia Cotto.

VM Mele esperienza e professionalità

marmista

STAI CERCANDO UN MARMISTA PROFESSIONALE?

VM Mele é la soluzione per ogni tua esigenza o progetto

Il marmista, come suggerisce il nome, è un artigiano specializzato nella lavorazione del marmo. Principalmente, ha il compito di tagliare, lavorare e lucidare il marmo per dargli una forma adeguata e apprezzabile. A volte, il marmista è anche detto scalpellino, perché usa un particolare strumento per plasmare il marmo e scolpirlo. Il marmista possiede una conoscenza profonda di tutte le proprietà del marmo e, in particolare, della durezza e della solidità.

La decorazione d’interni trova nel marmo l’espressione di uno stile raffinato, brillante, e dall’estetica insuperabile. Quello del marmista non è più un lavoro manuale (escluso per lo scalpellino). Negli ultimi anni, infatti, il progresso tecnologico ha consentito l’implementazione di strumenti efficaci. Queste attrezzature professionali di ultima generazione aiutano gli artigiani, in particolare i marmisti, a svolgere con precisione matematica il proprio lavoro.

VM MELE SERVIZI E SOLUZIONI SU MISURA

Che si tratti di un pavimento o di una superficie in marmo, granito, cotto o cemento devi sapere che con i giusti trattamenti e la corretta manutenzione possono essere “per sempre”. Trovare marmisti e artigiani specializzati è davvero competenti al giorno d’oggi è sempre più difficile. Chiama subito VM Mele Levigatura Cotto.

Negli ultimi decenni, il marmo è entrato in grande stile nelle nostre abitazioni. I pavimenti e le superfici in marmo, infatti, sono eterni e ben più eleganti delle piastrelle. I pavimenti in marmo vengono tagliati su misura: il marmista, periodicamente, esegue, poi, un trattamento di pulizia, levigatura e lucidatura affinché si conservino intatti attraverso gli anni. Richiedi un preventivo gratuito a VM Mele Levigatura Cotto.

  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO

SCOPRI TUTTI I SERVIZI SVOLTI DAI PROFESSIONISTI ARTIGIANI DI VM MELE

VM MELE

Pavimenti e superfici in marmo

Levigatura marmo

L’opera preparatoria che incornicia il restauro di un marmo o di un pavimento per riportarlo all’originario splendore passa attraverso diverse fasi, che devono essere gestite con esperienza e utilizzando prodotti e materiali di qualità. Il primo passo è la levigatura: viene effettuata grazie a un apposito macchinario che, in una serie di passaggi successivi, consente di ottenere una finitura opaca o lucida del marmo da trattare e di liberarlo dalle imperfezioni.

Lucidatura marmo

Smerigliatura e lucidatura del marmo avvengono al termine della levigatura. La prima consiste nello spazzolare la superficie del marmo con una smerigliatrice rotante. La lucidatura, invece, può essere ottenuta con diversi sistemi. Una delle tecniche più utilizzate è l’emulsione: consiste nel rivestire il marmo con uno speciale prodotto contenente ioni metallici e polimeri in modo da renderlo più resistente all’abrasione e agli attacchi acidi. La lucentezza, tuttavia, non è una proprietà della pietra: perciò, sarà necessario ripetere periodicamente questa operazione per conservare la lucentezza ottenuta.

Trattamento e pulizia marmo

Il marmo è una roccia calcarea estremamente dura e solida, levigata, di colore variabile, ampiamente utilizzata in architettura e scultura. La sua manutenzione del marmo richiede attenzioni particolari. Il marmo naturale è microporoso, sensibile agli attacchi chimici e alle macchie di grasso. Questo è il motivo per cui è fondamentale usare prodotti specifici. La mancanza di manutenzione professionale porta le superfici di marmo diventare opache, a graffiarsi e a macchiarsi. Meglio, dunque, affidarsi a professionisti del trattamento pavimenti e superfici, per non rischiare di rovinare la superficie.

lucidatura marmo
levigatura marmo

VM MELE

Pavimenti e superfici in granito

Levigatura granito

Il termine granito è comunemente usato per indicare il mix tra rocce dure (gneis, arenaria e alcuni calcari) e marmo. Il granito si riconosce principalmente dai granuli di cristalli ben visibili ad occhio nudo. Oggi, ne esistono più di 500 diversi colori. Il granito è generalmente più resistente e meno sensibile del marmo, tuttavia, è anche notevolmente più costoso. Il restauro del granito è, inoltre, un procedimento molto più lungo rispetto a quello del marmo. Tuttavia, i risultati sono anche molto più durevoli.

Lucidatura granito

Con il passare degli anni, l’usura del granito lo rende opaco. La lucidatura è l’operazione che segue la levigatura, nell’ambito di una ristrutturazione. Affinché la lucidatura abbia successo, la pietra deve essere preparata: quindi, buchi e crepe vanno riempiti per uniformare la superficie. Dopo la levigatura, il pavimento viene pulito dai detriti e soltanto dopo si avviano le fasi di lucidatura.

Trattamento e pulizia granito

La ristrutturazione dei pavimenti in granito deve essere seguita da periodici interventi di manutenzione, che devono essere effettuati esclusivamente da professionisti del trattamento pavimenti e superfici, perché prevedono l’utilizzo di sostanze tossiche che vanno dosate con precisione. Si tratta di prodotti chimici che smacchiano le superfici di granito e le sigillano (il granito, come il marmo, conserva una certa porosità), in modo da renderle più insensibili a usura e agenti atmosferici.

Per riportare il vostro pavimento al suo splendore originario, non esitate a contattare VM Mele; vi consiglieremo l’intervento più adatto alle vostre esigenze. I nostri preventivi sono gratuiti e vengono preceduti dal sopralluogo di un nostro incaricato che non comporta alcun impegno.

levigatura pavimento in granito
lucidatura pavimento in granito

VM MELE

Pavimenti e superfici in cemento

Levigatura cemento

Negli ultimi anni, i pavimenti in cemento sono diventati molto popolari non solo per il loro design, ma anche per la praticità e la facilità di manutenzione. Anche il cemento, tuttavia, subisce usura ed è soggetto agli effetti del tempo. Per rinnovarne l’aspetto sono necessari trattamenti specifici professionali. Il cemento è stato per molto tempo il rivestimento più popolare, perché è elegante, resistente e durevole: può rivestire le superfici di tutti gli ambienti della casa (pavimenti e pareti) ed è facile da pulire.

Lucidatura cemento

Il pavimento in cemento non è solo apprezzato per le sue caratteristiche estetiche ma anche perché è estremamente durevole e resistente. Il cemento lucidato può essere utilizzato per rivestire le superfici di una casa, di un ufficio, di un negozio o di una fabbrica. La lucidatura serve, in questo caso, ad assicurare un effetto antiscivolo e a garantire sicurezza. Nelle fabbriche e nei magazzini, il cemento cerato è ideale per il passaggio di carrelli elevatori o altre macchine industriali perché gli pneumatici non si impigliano (quindi le ruote non lasciano tracce).

Trattamento e pulizia cemento

Per pulire il cemento una volta levigato e lucidato, basta utilizzare uno straccio o una scopa imbevuti di acqua tiepida e un comune detersivo per i piatti. È, invece, fortemente sconsigliato l’uso di prodotti a base di candeggina, ammoniaca o altri agenti aggressivi. Per lo stesso motivo, va evitato l’utilizzo di spazzole metalliche e abrasive, che rischiano di danneggiare il rivestimento in maniera irrimediabile.

Pulizia Cotto VM MELE

F.A.Q. Domande frequenti rivolte a VM Mele

La fase di levigatura del marmo è definitiva?

Sì: la fase di levigatura permette a qualsiasi pavimento in marmo, cotto, granito o cemento di tornare a brillare naturalmente.

Levigatura e cristallizzazione sono la stessa cosa?

No. La cristallizzazione è un sistema di lucidatura che segue la fase di levigatura: l’intervento consiste nell’applicazione di un agente chimico che riporta artificialmente il marmo, il cotto o il granito a risplendere. La cristallizzazione può essere anche eseguita come manutenzione di un pavimento già ripristinato e lucidato.

Si possono lucidare tutti i tipi di pietra?

Sì. Tuttavia i calcari teneri non potranno mai brillare perché la loro porosità naturale è troppo alta per poter riflettere la luce; sarà, quindi, necessario un altro genere di trattamento per renderli prima impermeabili e poi lucidi.

È possibile lucidare il cemento?

Si, ma bisogna prima levigarlo e assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana.

Perché rivolgersi a un professionista?

Levigatura, cristallizzazione, lucidatura e trattamenti specifici richiedono la conoscenza di tutte le proprietà del materiale da trattare, sia esso granito, marmo, cotto o cemento. La levigatura è un processo è irreversibile: pertanto va eseguito con la massima attenzione. Professionisti del trattamento pavimenti e superfici hanno tutti gli strumenti e le competenze adatti all’implementazione di una levigatura di qualità adatta alla vostra superficie. Siamo, quindi, un prezioso alleato nella realizzazione del vostro progetto di ristrutturazione. Garantiamo efficienza, rapidità, sicurezza e i migliori standard di qualità. Un intervento a regola d’arte è la migliore forma di risparmio.

Affidati ai veri professionisti dei pavimenti

VM Mele Pulizia Cotto… Massima professionalità, esperienza e conoscenza delle superfici per lavori eseguiti ad hoc.

Contatta Pulizia Cotto VM Mele

+39 339 7338605