Marmista Varese

VM MELE MARMISTA VARESE SPECIALISTI DEI TRATTAMENTI DI PAVIMENTI E SUPERFICI

Marmista Varese VM Mele √® un’azienda specializzata nei trattamenti di pavimenti e superfici di pregio da oltre 20 anni. Grazie alla nostra esperienza e attrezzature di ultima generazione siamo considerati una realt√† leader per la levigatura, lucidatura e pulizia del marmo. Richiedi un intervento oppure un preventivo completamente gratuito al team di Marmista Varese VM Mele.

professionisti del trattamento di pavimenti e superfici

Marmista Varese VM Mele leader nel settore

MARMISTA Varese VM MELE SPECIALISTI DEL MARMO, COTTO, GRANITO E CEMENTO

Marmista Varese VM Mele ha come specializzazione primaria resta la ristrutturazione di pavimenti e elementi in marmo, ma esperienza e tecnica ci consentono di operare anche su altri materiali o tipi di pietra. A seconda delle esigenze, del grado di ristrutturazione desiderato o della tipologia dei locali interessati (residenziali o professionali), esistono diverse tecniche di ristrutturazione e allestimento dei pavimenti: la piallatura, per esempio, consente di asportare materiale, la granigliatura permette di livellare la superficie (questa tecnica è utilizzata principalmente per pavimenti in cemento o resina) e la levigatura può anticipare la posa di un nuovo rivestimento o il ripristino del vecchio pavimento.

In genere, siamo sempre pi√Ļ orientati a sostituire il pavimento quando √® danneggiato o troppo vecchio. Oggi, invece, rinnovarlo pu√≤ comportare un notevole risparmio di denaro. A seconda della natura del pavimento, e grazie alle moderne tecniche a disposizione di professionisti del trattamento pavimenti e superfici, √® possibile ridare vita al vostro pavimento affinch√© riacquisti la sua originaria lucentezza. In definitiva, la ristrutturazione di un pavimento √® pi√Ļ semplice, pi√Ļ veloce, pi√Ļ ecologica e meno costosa di una sostituzione dei rivestimenti. Non aspettare e contatta subito Marmista¬†Varese¬†VM Mele.

Marmista Varese VM MELE

Vm Mele Marmista Varese pavimenti e superfici in marmo

Levigatura marmo

L’opera preparatoria che incornicia il restauro di un marmo o di un pavimento per riportarlo all’originario splendore passa attraverso diverse fasi, che devono essere gestite con esperienza e utilizzando prodotti e materiali di qualit√†. Il primo passo √® la levigatura: viene effettuata grazie a un apposito macchinario che, in una serie di passaggi successivi, consente di ottenere una finitura opaca o lucida del marmo da trattare e di liberarlo dalle imperfezioni.

Questo lavoro deve essere eseguito con particolare cura e da un occhio esperto, al fine di individuare tutti i difetti e correggerli. Se un’imperfezione persiste nonostante la levigatura, √® possibile correggerla in seguito, ad esempio utilizzando uno stucco speciale che permette alla superficie di ritornare perfettamente piana e liscia al tatto. Al termine della levigatura, macchie e incrostazioni del pavimento saranno scomparse e, se l’operazione √® ben eseguita, il marmo mostrer√† una lucentezza migliore. Per questo √® importante affidare questo compito a professionisti qualificati come quelli di¬†Marmista¬†Varese VM Mele.

lucidatura marmo

Levigatura marmo: perché è utile il trattamento svolto da Marmista Varese?

La levigatura del marmo è fondamentale per rimuovere ogni traccia di usura. Tale operazione, infatti, consiste nel graffiare la superficie della pietra ed eliminare tutte le irregolarità che ne impediscono la levigatezza. Concretamente, la levigatura è un rimedio che si adopera, nella maggior parte dei casi, a seguito di una cattiva manutenzione del marmo. Richiedi un preventivo gratuito a Marmista Varese VM Mele.

La levigatura può fare seguito anche a un intervento di ristrutturazione: quando le macchie sono profonde, la superficie perde lucentezza e si rende necessario un ripristino. In questi casi non si tratta di sigillare le fessure del marmo, ma di uniformare la superficie. La levigatura del marmo può essere eseguita su pavimenti, rivestimenti interni o esterni, caminetti, tavoli, etc. Marmista Varese VM Mele qualità e convenienza.

GLI STRUMENTI UTILIZZATI DAL MARMISTA Varese PER LA LEVIGATURA DEL MARMO

Per levigare il marmo su grandi superfici, marmista¬†Varese¬†utilizza una levigatrice di grande diametro. Sono necessari diversi passaggi (da 5 a 8) e l’uso di polveri abrasive. La levigatrice a cavo pu√≤ essere integrata con una portatile per una maggiore precisione.¬†

Per ottenere un risultato finale brillante, √® necessario applicare alla levigatrice dischi in materiale abrasivo (o in fibra) a grana progressivamente sempre pi√Ļ fine: i dischi vengono agganciati alla piastra di supporto del levigatore fino al raggiungimento del risultato desiderato. L’intervento di un professionista esperto √® fondamentale per la buona riuscita dell’intervento.¬†Marmista¬†Varese VM Mele soluzioni personalizzate.

I passaggi SVOLTI DAL MARMISTA Varese PER LA LEVIGATURA DEL MARMO

La levigatura del marmo è fondamentale per rimuovere ogni traccia di usura. Tale operazione, infatti, consiste nel graffiare la superficie della pietra ed eliminare tutte le irregolarità che ne impediscono la levigatezza. Concretamente, la levigatura è un rimedio che si adopera, nella maggior parte dei casi, a seguito di una cattiva manutenzione del marmo. Marmista Varese specializzati in superfici di prestigio.

La levigatura può fare seguito anche a un intervento di ristrutturazione: quando le macchie sono profonde, la superficie perde lucentezza e si rende necessario un ripristino. In questi casi non si tratta di sigillare le fessure del marmo, ma di uniformare la superficie. La levigatura del marmo può essere eseguita su pavimenti, rivestimenti interni o esterni, caminetti, tavoli, etc. Marmista Varese VM Mele mette a tua disposizione tutta la sua esperienza in materia.

Lucidatura marmo

Smerigliatura e lucidatura del marmo avvengono al termine della levigatura. La prima consiste nello spazzolare la superficie del marmo con una smerigliatrice rotante. La lucidatura, invece, pu√≤ essere ottenuta con diversi sistemi. Una delle tecniche pi√Ļ utilizzate √® l’emulsione: consiste nel rivestire il marmo con uno speciale prodotto contenente ioni metallici e polimeri in modo da renderlo pi√Ļ resistente all’abrasione e agli attacchi acidi. La lucentezza, tuttavia, non √® una propriet√† della pietra: perci√≤, sar√† necessario ripetere periodicamente questa operazione per conservare la lucentezza ottenuta. Servizi personalizzati Marmista¬†Varese VM Mele.

La cristallizzazione del marmo √® un altro metodo di lucidatura. Questa tecnica prevede la diffusione di una polvere lucidante acida mescolata con acqua. La polvere rimuove il grigiore o gli aspetti opachi della pietra, senza per√≤ alterare la superficie. Il grande vantaggio della cristallizzazione sta nel fatto che non provoca ingiallimento su marmi chiari. Il marmo, inoltre, √® una pietra porosa: la cristallizzazione riduce la porosit√† e la rende pi√Ļ resistente. Chiama subito¬†Marmista¬†Varese VM Mele.

 

levigatura marmo

Quando effettuare la lucidatura del marmo?

Il marmo è un materiale nobile che unisce bellezza e resistenza. Nonostante la sua apparente durezza, è un elemento naturale che subisce gli effetti del tempo. In generale, è necessario considerare un ripristino del pavimento quando appare destrutturato o se è diventato fragile a causa di molteplici lavaggi con prodotti non idonei, generalmente troppo acidi. Marmista Varese rende il tuo marmo come nuovo.

Le diverse tipologie di lavorazioni da eseguire dipendono dalla brillantezza del marmo, dal suo colore e dalla sua natura. Per questo è importante affidarsi ad artigiani qualificati. Se, ad esempio, il marmo è semplicemente diventato opaco, la cristallizzazione può essere sufficiente, ma se, al contrario, il marmo è rotto, danneggiato, graffiato o scheggiato, sarà necessario effettuare opportune riparazioni prima di iniziare qualsiasi operazione di lucidatura. Affidati a Marmista Varese VM Mele.

Trattamenti e pulizia marmo

Il marmo è una roccia calcarea estremamente dura e solida, levigata, di colore variabile, ampiamente utilizzata in architettura e scultura. La sua manutenzione del marmo richiede attenzioni particolari. Il marmo naturale è microporoso, sensibile agli attacchi chimici e alle macchie di grasso. Questo è il motivo per cui è fondamentale usare prodotti specifici.

La mancanza di manutenzione professionale porta le superfici di marmo diventare opache, a graffiarsi e a macchiarsi. Meglio, dunque, affidarsi a professionisti del trattamento pavimenti e superfici, per non rischiare di rovinare la superficie. Scegli il servizio Marmista Varese VM Mele.

Affidati al marmista Varese per la pulizia e il trattamento del marmo

Se necessitate del ripristino del vostro pavimento in marmo, contattateci pure. Un incaricato di professionisti del trattamento pavimenti e superfici vi raggiungerà a casa o in azienda senza impegno. I nostri preventivi sono sempre gratuiti e applichiamo prezzi chiari e senza sorprese.

Eseguiamo levigatura, lucidatura e trattamento di qualsiasi superficie in marmo con precisione e professionalit√†, in tempi record e ai prezzi pi√Ļ convenienti del mercato. Mettiamo il nostro know-how al vostro servizio per consigliarvi e riportare i vostri pavimenti allo splendore originario.

VM Mele esperienza e professionalità

marmista

STAI CERCANDO UN MARMISTA PROFESSIONALE?

VM Mele Marmista Varese é la soluzione per ogni tua esigenza o progetto

Il marmista, come suggerisce il nome, è un artigiano specializzato nella lavorazione del marmo. Principalmente, ha il compito di tagliare, lavorare e lucidare il marmo per dargli una forma adeguata e apprezzabile. A volte, il marmista è anche detto scalpellino, perché usa un particolare strumento per plasmare il marmo e scolpirlo. Il marmista possiede una conoscenza profonda di tutte le proprietà del marmo e, in particolare, della durezza e della solidità. Chiama il team di Marmista Varese.

La decorazione d’interni trova nel marmo l’espressione di uno stile raffinato, brillante, e dall’estetica insuperabile. Quello del marmista non √® pi√Ļ un lavoro manuale (escluso per lo scalpellino). Negli ultimi anni, infatti, il progresso tecnologico ha consentito l’implementazione di strumenti efficaci. Queste attrezzature professionali di ultima generazione aiutano gli artigiani, in particolare i marmisti, a svolgere con precisione matematica il proprio lavoro. Richiedi un preventivo gratuito a Marmista¬†Varese.

VM MELE SERVIZI E SOLUZIONI SU MISURA

Che si tratti di un pavimento o di una superficie in marmo, granito, cotto o cemento devi sapere che con i giusti trattamenti e la corretta manutenzione possono essere “per sempre”. Trovare marmisti e artigiani specializzati √® davvero competenti al giorno d’oggi √® sempre pi√Ļ difficile. Marmista Varese specialisti del marmo.

Negli ultimi decenni, il marmo √® entrato in grande stile nelle nostre abitazioni. I pavimenti e le superfici in marmo, infatti, sono eterni e ben pi√Ļ eleganti delle piastrelle. I pavimenti in marmo vengono tagliati su misura: il marmista, periodicamente, esegue, poi, un trattamento di pulizia, levigatura e lucidatura affinch√© si conservino intatti attraverso gli anni. Marmista¬†Varese¬†soluzioni di qualit√† al miglior prezzo.

  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN MARMO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN COTTO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN GRANITO
  • LUCIDATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO
  • LEVIGATURA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO
  • PULIZIA PAVIMENTI E SUPERFICI IN CEMENTO

SCOPRI TUTTI I SERVIZI SVOLTI DAI PROFESSIONISTI ARTIGIANI DI VM MELE

VM MELE

Pavimenti e superfici in cotto

Levigatura cotto

A seconda delle caratteristiche della terracotta, la levigatura viene eseguita a umido oppure a secco. Per esempio, una pietra troppo porosa (permeabile) non verr√† levigata a umido perch√© potrebbe trattenere l’acqua della levigatura e danneggiare elementi come cartongesso, battiscopa, etc. L’acqua potrebbe, inoltre, creare risalite e, quindi, provocare danni estetici al pavimento. Al contrario, un pavimento di terracotta resistente e duro non pu√≤ essere carteggiato a secco perch√© la superficie verrebbe smaltata e si modificherebbe l’estetica della pietra (brunitura, annerimento, etc.)

Lucidatura cotto

Sul mercato sono disponibili prodotti lucidanti che utilizzano diverse molecole: poliuretano, epossidico fluorurato, silano, olio duro, cera naturale, etc. Tali molecole vengono utilizzate per trattare e pulire il cotto e ognuna ha pregi e difetti. A seconda del pavimento da trattare, del risultato desiderato, della tecnica e dell’esposizione interna o esterna, professionisti del trattamento pavimenti e superfici sceglieranno la migliore.

Trattamento e pulizia cotto

Il cotto seduce con la sua bellezza senza tempo, sia all’interno sia all’esterno. Il rivestimento in cotto ricorda le case del sud, ma si trova ovunque. L’aspetto antico e la diversit√† dei colori (dal giallo al rosso vivo, passando per tutte le sfumature dell’ocra) gli conferiscono un fascino incomparabile, superiore a quello delle cementine. Il cotto, per√≤, necessita di cure particolari per mantenersi bello e solido nel tempo: solo interventi di manutenzione periodici possono evitare che perda la sua bellezza. Affidato a VM Mele per pavimenti senza eguali.

lucidatura pavimento in cotto
pulizia pavimento in cotto

VM MELE

Pavimenti e superfici in granito

Levigatura granito

Il termine granito √® comunemente usato per indicare il mix tra rocce dure (gneis, arenaria e alcuni calcari) e marmo. Il granito si riconosce principalmente dai granuli di cristalli ben visibili ad occhio nudo. Oggi, ne esistono pi√Ļ di 500 diversi colori. Il granito √® generalmente pi√Ļ resistente e meno sensibile del marmo, tuttavia, √® anche notevolmente pi√Ļ costoso. Il restauro del granito √®, inoltre, un procedimento molto pi√Ļ lungo rispetto a quello del marmo. Tuttavia, i risultati sono anche molto pi√Ļ durevoli.

Lucidatura granito

Con il passare degli anni, l’usura del granito lo rende opaco. La lucidatura √® l’operazione che segue la levigatura, nell’ambito di una ristrutturazione. Affinch√© la lucidatura abbia successo, la pietra deve essere preparata: quindi, buchi e crepe vanno riempiti per uniformare la superficie. Dopo la levigatura, il pavimento viene pulito dai detriti e soltanto dopo si avviano le fasi di lucidatura.

Trattamento e pulizia granito

La ristrutturazione dei pavimenti in granito deve essere seguita da periodici interventi di manutenzione, che devono essere effettuati esclusivamente da professionisti del trattamento pavimenti e superfici, perch√© prevedono l’utilizzo di sostanze tossiche che vanno dosate con precisione. Si tratta di prodotti chimici che smacchiano le superfici di granito e le sigillano (il granito, come il marmo, conserva una certa porosit√†), in modo da renderle pi√Ļ insensibili a usura e agenti atmosferici.

Per riportare il vostro pavimento al suo splendore originario, non esitate a contattare VM Mele; vi consiglieremo l’intervento pi√Ļ adatto alle vostre esigenze. I nostri preventivi sono gratuiti e vengono preceduti dal sopralluogo di un nostro incaricato che non comporta alcun impegno.

levigatura pavimento in granito
lucidatura pavimento in granito

VM MELE

Pavimenti e superfici in cemento

Levigatura cemento

Negli ultimi anni, i pavimenti in cemento sono diventati molto popolari non solo per il loro design, ma anche per la praticit√† e la facilit√† di manutenzione. Anche il cemento, tuttavia, subisce usura ed √® soggetto agli effetti del tempo. Per rinnovarne l’aspetto sono necessari trattamenti specifici professionali. Il cemento √® stato per molto tempo il rivestimento pi√Ļ popolare, perch√© √® elegante, resistente e durevole: pu√≤ rivestire le superfici di tutti gli ambienti della casa (pavimenti e pareti) ed √® facile da pulire.

Lucidatura cemento

Il pavimento in cemento non è solo apprezzato per le sue caratteristiche estetiche ma anche perché è estremamente durevole e resistente. Il cemento lucidato può essere utilizzato per rivestire le superfici di una casa, di un ufficio, di un negozio o di una fabbrica. La lucidatura serve, in questo caso, ad assicurare un effetto antiscivolo e a garantire sicurezza. Nelle fabbriche e nei magazzini, il cemento cerato è ideale per il passaggio di carrelli elevatori o altre macchine industriali perché gli pneumatici non si impigliano (quindi le ruote non lasciano tracce).

Trattamento e pulizia cemento

Per pulire il cemento una volta levigato e lucidato, basta utilizzare uno straccio o una scopa imbevuti di acqua tiepida e un comune detersivo per i piatti. √ą, invece, fortemente sconsigliato l’uso di prodotti a base di candeggina, ammoniaca o altri agenti aggressivi. Per lo stesso motivo, va evitato l’utilizzo di spazzole metalliche e abrasive, che rischiano di danneggiare il rivestimento in maniera irrimediabile.

marmista Varese VM MELE

F.A.Q. Domande frequenti rivolte a VM Mele

La fase di levigatura del marmo è definitiva?

Sì: la fase di levigatura permette a qualsiasi pavimento in marmo, cotto, granito o cemento di tornare a brillare naturalmente.

Levigatura e cristallizzazione sono la stessa cosa?

No. La cristallizzazione √® un sistema di lucidatura che segue la fase di levigatura: l’intervento consiste nell’applicazione di un agente chimico che riporta artificialmente il marmo, il cotto o il granito a risplendere. La cristallizzazione pu√≤ essere anche eseguita come manutenzione di un pavimento gi√† ripristinato e lucidato.

Si possono lucidare tutti i tipi di pietra?

Sì. Tuttavia i calcari teneri non potranno mai brillare perché la loro porosità naturale è troppo alta per poter riflettere la luce; sarà, quindi, necessario un altro genere di trattamento per renderli prima impermeabili e poi lucidi.

√ą possibile lucidare il cemento?

Si, ma bisogna prima levigarlo e assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana.

Perché rivolgersi a un professionista?

Levigatura, cristallizzazione, lucidatura e trattamenti specifici richiedono la conoscenza di tutte le propriet√† del materiale da trattare, sia esso granito, marmo, cotto o cemento. La levigatura √® un processo √® irreversibile: pertanto va eseguito con la massima attenzione. Professionisti del trattamento pavimenti e superfici hanno tutti gli strumenti e le competenze adatti all’implementazione di una levigatura di qualit√† adatta alla vostra superficie. Siamo, quindi, un prezioso alleato nella realizzazione del vostro progetto di ristrutturazione. Garantiamo efficienza, rapidit√†, sicurezza e i migliori standard di qualit√†. Un intervento a regola d’arte √® la migliore forma di risparmio.

Affidati ai veri professionisti dei pavimenti

VM Mele… Massima professionalit√†, esperienza e conoscenza delle superfici per lavori eseguiti ad hoc.

Contatta marmista Varese VM Mele

+39 339 7338605